Come valutare se esternalizzare un blog
In un mio precedente articolo ti ho già spiegato perché è importante avere un blog e quali vantaggi comporta.
Nel momento in cui hai scelto, o sceglierai, di avere un blog tutto tuo sai che ciò comporta la stesura di una serie di articoli e ogni tanto una loro revisione. Potrai decidere se occupartene tu in prima persona oppure esternalizzare questo servizio, quindi trovare qualcuno che scriva gli articoli per te.
Cosa dovrai valutare? Le tue capacità, la tua predisposizione, la tua disponibilità di tempo e denaro. Vediamo qui le diverse situazioni e i vantaggi di ciascuna.
“So scrivere”: bene, ma non basta.
A chi mi dice “gli articoli del blog li scrivo io perché a scuola avevo bei voti in italiano” rispondo che è un ottimo punto di partenza ma non è sufficiente.
Scrivere un blog post infatti non è come fare un tema o un bel post su Facebook. Richiede una conoscenza delle tecniche di SEO che non si acquisiscono guardando qualche video su Youtube, perché solo così potrai ottenere il massimo da questo strumento.
Se hai voglia di scrivere degli articoli di qualità e prenderti cura del tuo blog sarà molto il tempo che all’inizio dovrai dedicare alla formazione e alla sperimentazione. All’inizio magari ci metterai delle ore ma vedrai come col tempo tutto diventerà sempre più semplice e le soddisfazioni prima o poi arriveranno.
Vedrai che bello quando un tuo articolo si posizionerà in prima pagina in una determinata ricerca o quando un cliente ti contatterà perché lo hai incuriosito con ciò che hai scritto.
Vantaggi: hai il pieno controllo di una parte fondamentale del tuo sito. Puoi organizzarti nella scrittura degli articoli in base ai tuoi tempi. Puoi mantenere la tua autenticità perché scrivi per te.
Svantaggi: devi investire tempo e denaro in corsi di formazione. Devi dedicare tanto tempo, soprattutto all’inizio, nella scelta dei titoli, nella scrittura degli articoli e nella loro revisione, nella ricerca di immagini.
“Non so scrivere”: affido il lavoro a qualcuno.
Tra le varie competenze che un lavoratore autonomo deve avere c’è anche quella di saper scrivere. Ci sono persone a cui però questo non piace, non sono a loro agio con parole e punteggiatura.
Se sei tra queste, hai mai considerato l’idea di esternalizzare il servizio di scrittura degli articoli del tuo blog?
Vantaggi: non devi fare nessun corso su SEO e scrittura online. Il tempo che non dedichi a questa attività lo puoi utilizzare per fare altro: una diversa attività lavorativa che è più nelle tue corde, o è più redditizia, o del tempo libero.
Svantaggi: devi trovare una persona affidabile e che rispetti il tuo stile e il tuo tone of voice. Devi sostenere una spesa ma devi considerarla come un investimento.
Se esternalizzi il lavoro non dimenticare queste 3 cose
1. I titoli li dovete scegliere insieme.
Anche se la ricerca in ottica SEO non ti compete perché è parte del servizio che ti viene fornito, il sito è tuo e tu sai meglio di chiunque altro gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso il blog. Se hai appena lanciato un nuovo servizio e lo vuoi promuovere, o al contrario c’è un certo argomento che non è in linea con il tuo pubblico, sta a te dirlo al copywriter che così avrà indicazioni chiare su come orientarsi nella vastità del web.
2. il tono di voce è sempre il tuo.
È il copywriter che si deve adattare al tuo stile e non il contrario. Scopri qual è il suo stile attraverso ciò che scrive, per capire se siete affini.
3. Le immagini sono fondamentali.
La scelta delle immagini è un’attività che richiede tempo e, se sono a pagamento, anche denaro. Chiarisci sempre se sei tu a fornirle o se la ricerca è parte dei suoi compiti.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto.
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