I vantaggi di un blog per una guida turistica
Perché è importante avere un blog all’interno del proprio sito? Quali vantaggi puoi ottenere dal pubblicare tuoi articoli se sei una guida turistica o ambientale, o comunque se lavori nel turismo?
Leggi qui sotto i 7 vantaggi che può portare un blog, uno degli strumenti più efficaci (e meno sfruttati!) della comunicazione digitale.
1. Il blog è tuo e lo sarà per sempre
Questo è il vantaggio più importante di tutti. Il blog è parte integrante del tuo sito di cui tu hai le chiavi di accesso e la proprietà. Contiene articoli che scrivi tu, o qualcuno per te secondo le tue indicazioni, e tutto dipende dalle tue scelte.
Non dipende dalle logiche dei social, che restano di proprietà di un soggetto che domani potrebbe chiuderti l’account o limitarti nelle tua attività.
2. Il blog è un investimento a lungo termine
Scrivere degli articoli di qualità non è cosa semplice, su questo siamo d’accordo. Però ricordati che un post blog posizionato bene ti può portare traffico per anni anche perché ciò che riguarda argomenti come la storia di un monumento o le specialità gastronomiche di una città solo degli evergreen.
Se sai scrivere ti potrai dedicare in prima persona e vedrai che soddisfazione quando ti renderai conto dei risultati che ti possono portare! Altrimenti puoi sempre affidarti a qualcuno che li scriva per te, secondo le tue indicazioni, rispettando il tuo stile e il tuo tone of voice.
3. Aiuta il tuo sito a posizionarsi bene su Google
Nel momento in cui deciderai i titoli e i contenuti degli articoli per il tuo blog, dovrai puntare su argomenti inerenti il tuo lavoro, la tua attività, i prodotti che offri, i servizi per cui sei disponibile. Andrai quindi a informare il motore di ricerca che il tuo sito è sul pezzo per una serie di tematiche inerenti al tuo business.
Ad esempio, se sei una guida turistica o ambientale che lavora su una determinata città o zona, scriverai degli articoli sulla tua destinazione, spaziando dai cibi tipici al periodo di fioritura della flora ad una manifestazione locale. È come se tu, con ogni articolo del tuo blog, dicessi a Google che il tuo sito è sul pezzo nella sua interezza.
4. Con un blog ti fai conoscere per ciò che sei
Con un blog puoi farti conoscere e quindi apprezzare per tutto ciò che sai, comunicando al mondo esterno non solo le tue competenze ma anche la tua personalità, il tuo stile, ciò su cui metti l’accento.
Se la tua passione è l’arte, la gastronomia o l’archeologia, se ti piacciono gli itinerari turistici alternativi o ami lavorare con i bambini, questo emergerà da ciò che scrivi e farai capire a chi ti legge se sei la persona giusta che l’utente sta cercando.
5. Crei materiale che puoi utilizzare sui social
Ogni volta che scrivi un articolo puoi – anzi, direi devi! – condividerlo sui social. Per fare le cose per bene puoi creare una grafica ottimizzata per Facebook, ad esempio, e pubblicare l’anteprima sulla tua pagina aziendale.
Non devi mai dare per scontato che chi ti segue sui social perché ti ha conosciuto lì abbia già visitato il tuo sito. Condividere un tuo articolo può essere un buon motivo perché un tuo follower lo visiti una prima volta.
6. Ti promuovi per collaborazioni
Quando scrivi un articolo per il tuo blog devi tener presente che non ti rivolgi non solo a potenziali acquirenti ma anche a tutte le persone che potrebbero essere interessate alla tua professionalità e ai servizi che proponi.
Potresti ispirare la curiosità di un collega che vuole fare rete, un giornalista che desidera intervistarti o un blogger che ti contatta per realizzare una collaborazione con te. Le potenzialità della rete sono infinite e potrebbero sorprenderti.
7. Intercetti un pubblico che non aveva mai pensato di fare una visita guidata e gli fai cambiare idea
Tantissime persone, ogni giorno, navigano su Internet alla ricerca di informazioni che possono riguardare notizie e argomenti infiniti. Può essere qualcuno che si sta organizzando un fine settimana di vacanza ed è alla ricerca di qualche curiosità sulla città meta del suo viaggio, oppure un locale che cerca notizie riguardanti un episodio accaduto nella sua città.
Entrambi possono atterrare sul tuo sito grazie ad un articolo che parla di questo, lo leggono con piacere perché risponde alla loro domanda e scoprono che l’autore è anche una guida turistica che magari propone una visita a tema proprio su quell’argomento.
Ecco che l’idea di partecipare ad una visita guidata prende forma e si può concretizzare. Cosa è successo? Queste persone hanno trovato te attraverso un tuo articolo anche se non stavano cercando te e i tuoi servizi. Interessante, vero?
Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Su questo mio blog potrai trovare articoli sul marketing, la comunicazione digitale, la crescita professionale dedicati ai liberi professionisti con un occhio di riguardo per chi, come me, lavora nel turismo.
Se vuoi scoprire qualcosa di più sui servizi che offro vai alla pagina servizi!